Descrizione Progetto

PANNELLI EPS

POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO EPS
Polistirene espanso sinterizzato per varie applicazioni. Il prodotto può essere destinato all’uso in sistemi compositi d’isolamento termico realizzato secondo i parametri imposti dalla norma EN13163.

I prodotti in EPS vengono tagliati a filo caldo da blocchi di grosse dimensioni realizzati in apposite stampatrici comunemente note come Blocchiere. La produzione richiede l’uso di vapor d’acqua per via delle buone caratteristiche di conduzione della temperatura e della forma gassosa che consente di scaldare le perle di polistirene espandibile consentendone l’aumento in volume e la sinterizzazione.

Molteplici sono le applicazioni dei pannelli in EPS le principali sono legate alla coibentazione di edifici, questo prodotto è comparabile ad una schiuma espansa ma a celle chiuse, questo consente una elevata resa termica a parità di peso con altri prodotti coibentanti, quindi è economico, efficace ed ha un basso impatto ambientale. Molto facile da sagomare, l’EPS può essere destinato anche ad altre applicazioni, in particolare imballo e decoro. La grande elasticità e flessibilità lo rendono efficace per l’assorbimento degli urti e la protezione di oggetti delicati. La facilità di lavorazione lo rende adeguato per realizzare ogni sagoma ed adattarsi a qualsiasi ambiente sia come elemento d’arredo che come vero e proprio elemento scenico.

È un isolamento efficace ed economico. La coibentazione di un’abitazione con polistirene espanso sinterizzato è un investimento raccomandabile e sicuro che si ripaga in breve tempo. Questo materiale è caratterizzato da un buon livello di permeabilità al vapor d’acqua, quindi previene i danni causati dalla condensa rendendo l’abitazione più sana e accogliente sia in inverno che in estate.

Il polistirene espanso non ha alcuna influenza sulla salute umana o sull’ambiente. Non è tossico e, se esposto al fuoco, la fiamma
non si espande e non produce fumi tossici. Non contiene composti di clorofluorocarburi (CFC) e non danneggia l’ozono.
Può essere riciclato. Quindi non ha alcuna influenza negativa sull’ambiente, ma anzi è finalizzato al risparmio energetico, e contribuisce a rispettare i criteri della crescita sostenibile.

I prodotti ricavati da blocchi in EPS possono avere le più disparate applicazioni, possono essere destinati all’imballo, al decoro ma la loro principale applicazione è la coibentazione, hanno una superficie che garantisce un ottimo incollaggio ed uno stabile aggrappaggio dell’intonaco. I pannelli possono avere qualsiasi dimensione nei limiti del blocco di partenza, e possono essere ulteriormente tagliati e sagomati se necessario. Per farlo si utilizzano apposite taglierine elettriche ma anche coltelli o seghe.

Nel caso di applicazione per coibentazione i pannelli sono confezionati in sacchetti di plastica.
Ogni pacchetto è etichettato con le adeguate informazioni sul contenuto. Nel caso di altre applicazioni viene ricercata la modalità di confezionamento più consona a sagoma e tipo di spedizione.

INTRODUZIONE
EPS 30 P10AE
EPS 50
EPS 80 ETICS
EPS 100
EPS 100 ETICS
EPS 120 ETICS
EPS 150
EPS 200
EPS 250 P35AE