Descrizione Progetto

PLASTICA SECONDA VITA MIX.ECO

PLASTICA SECONDA VITA MIX.ECO

Siamo certificati Plastica Seconda Vita Mix.Eco

I nostri prodotti hanno ottenuto il marchio “PLASTICA SECONDA VITA”.
Il polistirolo si ricicla infinte volte. È quindi longevo, altamente trasformabile ed eco-sostenibile.
In altre parole, non impatta l’ambiente. Abbiamo pertanto deciso di ottenere la certificazione PSV (Plastica Seconda Vita).

Plastica Seconda Vita è un marchio rilasciato dall’IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, la cui missione è di educare e promuovere la cultura delle plastiche da riciclo presso scuole, istituzioni, cittadinanza, Grande Distribuzione Organizzata e imprese.

Si tratta del primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata ed è inserito nel Decreto Ministeriale 22 febbraio 2011 – “Criteri minimi per gli appalti verdi della Pubblica Amministrazione per l’acquisto di prodotti tessili, arredi per ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche” con riferimento ai requisiti degli imballaggi.

PSV certifica quei materiali e manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici ed è utile nel riconoscimento delle soluzioni sostenibili per l’ambiente. Esso fa riferimento alle percentuali di prodotto riciclato riportate nella circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e alla norma UNI EN ISO 14021.

Il marchio PSV si può applicare al materiale riciclato/rigenerato, ai semi lavorati e ai prodotti finiti. Ne consegue che le certificazioni cambiano a seconda di ciò che viene riciclato e della sua nuova destinazione. Nel nostro caso, si tratta di marchio PSV MIX-ECO, in quanto la materia prima proveniente da materiale riciclato è come minimo il 30%.

Quali tipologie dei nostri prodotti hanno questo marchio?

Sono gli EPS, BING e ED.
Nello specifico, di seguito le schede tecniche di ognuno.

EPS80 KONE ETICS
EPS100 KONE ETICS
EPS150 KONE
EPS200 KONE
BING 80
BING 100
BING 150
BING 200
ED
EXPANDIT TR100

Tutti i prodotti a marchio PSV – compresi i nostri – sono reperibili nella sezione “Prodotti” del sito ufficiale e nei volumi dedicati editi annualmente da IPPR.